Eventi 2012

  

Gita all'Ecomuseo dell'Argentario

Domenica 7 ottobre 2012 - Un percorso fra storia e natura in quello che fu il più importante distretto minerario del Trentino.

Programma.pdf

 

 

Gita In Carnia

28, 29, 30 settembre 2012 - Viaggio formativo con alloggio in albergo diffuso.

Programma.pdf

 

 

Presentazione del film documentario "Piccola terra" di Michele Trentin e Marco Romano

Cogolo - Sala congressi Parco dello Stelvio

Giovedì 13 settembre 2012 - ore 21

Valstagna, Canale di Brenta, Vicenza: su piccoli 'fazzoletti di terra' un tempo coltivati a tabacco si gioca il destino in controtendenza di personaggi molto diversi, impegnati nel dare nuova vita ad un paesaggio terrazzato per lo più in stato di abbandono. C'è chi rimane aggrappato con ostinazione e orgoglio all'antico podere di famiglia, chi lascia il posto di operaio presso una cava per ritrovare se stesso, chi venendo dal mondo urbano decide di prendersi cura di campi e muri a secco grazie ad un innovativo progetto di adozione, e chi originario del Marocco coltiva il sogno dell'integrazione per i propri figli. Piccola terra è un messaggio di speranza per montagne marginali, un racconto sul valore universale del legame con la terra, che prescinde da interessi economici, impedimenti politici, steccati culturali. Il 'mondo dei vinti' degli anni Sessanta, qui immortalato dal regista Giuseppe Taffarel, oggi è una montagna che torna a vivere.

Ha vinto il Premio come Miglior Documentario Italiano alla XV edizione di Cinemambiente Torino. Ha recentemente ottenuto 2 importanti riconoscimenti in occasione del 60° TrentoFilmFestival, il Premio della Stampa "Bruno Cagol" e quello della RAI di Trento e Bolzano.

In sala saranno presenti Michele Trentin e Marco Romano.

 

 

La Tosada

Giovedì 13 settembre 2012 - Annuale appuntamento con un evento di secolare tradizione: il rientro del gregge dalla malga per la tosatura autunnale, quella che dà la lana migliore. Il gregge sarà accompagnato in piazza ed ogni allevatore riconoscerà i propri capi e li porterà alla stalla per tosarli. Ricco programma di contorno: mercatini, visite guidate, laboratori per grandi e piccini. Possibilità inoltre di degustare menù a base di carne di pecora.

 

 

Mostra: "Pastori nelle Alpi - Storia e Testimonianze"

Dal 11 al 16 settembre 2012 - Presso la ex scuola a Peio Paese sarà allestita una mostra fotografica sui Pastori nelle Alpi.

Mercoledì 12 settembre - VISITA GUIDATA alla mostra, a cura del Dott. Federico Bigaran dell'ufficio Produzioni Biologiche della Provincia Autonoma di Trento.

 

 

Settimana dell'Agricoltura

Dal 10 al 15 settembre 2012 – Settimana dedicata ai mestieri contadini con la raccolta e la lavorazione del lino. Durante l'intera settimana sarà possibile visitare la mostra sui "Pastori nelle Alpi, storia e testimonianze" allestita presso le scuole di Peio Paese.

Locandina.pdf

Programma.pdf

 

 

Fiera Argenta

Dal 9 al 12 settembre 2012 - Argenta è la capitale italiana degli ecomusei. Al centro culturale Mercato e nella piazza antistante, i saperi e i sapori dei luoghi: Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Trentino, Toscana, Lazio ed Emilia-Romagna presentano l'arte e l'artigianato tipico, i prodotti e le ricette tradizionali. Degustazioni, laboratori, punti vendita, proposte turistico-culturali.

 

 

Proiezione del film "Peio, una storia d'acqua" di Lorenzo Pavarello

Giovedì 30 agosto 2012 – Una storia di comunità a cura della Fondazione Museo Storico del Trentino

 

 

Escursione sul Sentiero LINUM

Martedì 28 agosto 2012 - Appuntamento stagionale con l'escursione accompagnata lungo il suggestivo itinerario ad anello di tre chilometri che snodandosi tra prati e boschi collega gli abitati di Strombiano e Celentino. Il percorso è attrezzato con bacheche didattiche che illustrano l'utilizzo del bosco, la toponomastica e la stratificazione del vissuto nei secoli.

Locandina.pdf

 

 

Alta via degli Alpeggi

Ortisè-Strombiano, 26 Agosto - Appuntamento annuale con la Camminata nel Paesaggio. La manifestazione, che si svolge nell'arco di una giornata, ha lo scopo di valorizzare il suggestivo itinerario e farlo conoscere il più possibile. Il programma prevede prima colazione a Ortisè, pranzo alpino in località S.Antonio, sopra l'abitato di Celentino, e diversi momenti di intrattenimento a cura del gruppo teatrale "Un paese tra le nuvole". Possibilità di usufruire del servizio pulmino. Prenotazioni presso l'ufficio informazioni di Cogolo.

Pieghevole Alta Via.pdf

 

 

Proiezione del film "Estate alpina"

Giovedì 23 agosto 2012 – A cinquant'anni di distanza dalla "prima" in Val di Peio, il film è ormai entrato a far parte del patrimonio culturale dei suoi abitanti e non solo, testimonianza di un epoca che sembra ormai lontanissima dal vivere moderno.

Locandina.pdf

 

 

Visita guidata a Celledizzo

Martedì 21 agosto 2012 – Passeggiata con accompagnatore lungo le vie del paese, con particolare attenzione alle fontane, alla Chiesa e all'adiacente Cappella affrescata dai Baschenis.

Locandina.pdf

 

 

Proiezione del film "Cheyene, trent'anni - regia di Michele Trentini aiuto regista Marco Romano

Giovedì 16 agosto 2012 – Nata in Baviera, Cheyenne ha frequentato una scuola per pastori e ha lavorato come transumante nella Foresta Nera e in Svizzera. Dal 2001 vive in Val di Rabbi dove pascola il suo gregge "per la cura ed il mantenimento del paesaggio".

Locandina.pdf

 

 

"Pan de 'na volta" – 10° anniversario Casa Grazioli

Giovedì 9 agosto 2012 - Cottura dei tradizionali "Paneti de segala" nei forni di Casa Grazioli. A partire dalle ore 19.00 sarà possibile rivivere tutte le fasi di preparazione, lavorazione e cottura del pane. Dalle ore 20.00 in poi, distribuzione nella piazzetta del pane appena sfornato, accompagnato da musica.

Locandina.pdf

 

 

Escursione a Malga Monte

Martedì 7 agosto 2012 – Uscita con esperto lungo il sentiero che porta a Malga Monte.

Locandina.pdf

 

 

Festa della tessitura

Venerdì 3 agosto 2012 - Festa dell'Ecomuseo della Val di Peio "Piccolo Mondo Alpino". Dimostrazioni dei Saperi Viventi (lavorazione lino, lana, ferro e legno), bancarelle di artigianato, associazioni in mostra, prodotti tipici della Valle e molto, molto altro ancora. Un appuntamento imperdibile per conoscere realtà della Val di Peio che spesso sfuggono all'attenzione. A partire dalle ore 16.00 nel centro di Cogolo.

Locandina.pdf

 

 

Proiezione del film "Il Lino dei Ricordi" di Vittorio Pretti, Renato Migazzi e Rinaldo Delpero. Voce narrante Giancarlo Zanetti

Giovedì 2 agosto 2012 – Dal delicato fiore azzurro ed esile stelo al lino. Si ricostruisce un affascinante percorso in tutte le sue complessi fasi di estrazione della fibra.

Locandina.pdf

 

 

Escursione in Val Comasine

Martedì 31 luglio 2012 - Escursione di una giornata in Val Comasine con diverse visite e attività: la malga con la caserada, l'Antico Bosco di larice, la zona mineraria ed, al rientro in paese, il Circolo Matteotti. Il percorso sarà illustrato da un'esperta di dendrocronologia.

Locandina.pdf

 

 

Proiezione del film "Il pane della miniera"

Giovedì 26 luglio 2012 - La storia dell'emigrazione trentina verso i campi minerari di carbone in Pennsylvania e yoming, di ferro in Michigan e Minnesota, di oro e d'argento in Colorado negli Stati Uniti. Speranze e sacrifici, la situazione dei discendenti. Con spezzoni di filmati d'epoca degli anni '30.

Locandina.pdf

 

 

Escursione sul Sentiero LINUM

Martedì 24 luglio 2012 - Suggestivo itinerario ad anello di tre chilometri che snodandosi tra prati e boschi collega gli abitati di Strombiano e Celentino. Il percorso è attrezzato con bacheche didattiche che illustrano l'utilizzo del bosco, la toponomastica e la stratificazione del vissuto nei secoli.

Locandina.pdf

 

 

Proiezione del film "Gli uomini della luce"

Giovedì 19 luglio 2012 - Sullo sfondo della costruzione dei grandi impianti idroelettrici della regione, gli "uomini della luce", ovvero coloro che stavano creando la monumentale impresa dell'energia idroelettrica, divennero protagonisti del lavoro di altri "uomini della luce", ovvero gli operatori della luce del cinema,pronti a immortalare quel momento storico. Un viaggio nella memoria tra energia, lavoro, ambiente e cinema.

 

 

Camminata fra i masi

Martedì 17 luglio 2012 - Itinerario ad anello su comode strade forestali di fondovalle, attraverso prati e pascoli, con i caratteristici masi sparsi della Val di Peio.

Locandina.pdf

 

 

Centrale aperta

Venerdì 13 luglio 2012 – Apertura al pubblico della centrale idroelettrica di Pont (Cogolo). Visita guidata alla struttura, stupendo esempio di architettura insustriale degli anni venti, dimostrazione della lavorazione del legno e laboratori con la lana per grandi e piccini. Ad ore 16.00, la lavorazione del lino: dalla pianta al gomitolo.

Locandina.pdf

 

 

Apertura Casa dell'Ecomuseo

Martedì, venerdì e sabato 10.00 – 12.00.

Il martedì pomeriggio è possibile effettuare laboratori sulla lavorazione delle fibre tessili (su richiesta).

 

 

Apertura "Museo del Legno"

Dal 13 luglio 2012 – Il museo del legno, ricavato all'interno della vecchia segheria di Celledizzo, risalente ai primi dell'Ottocento. Al piano superiore è rimasta intatta la falegnameria, con una sega alimentata da un volano elettrico, mentre al piano terra sono state ricavate alcune sale nelle quali sono esposti attrezzi e mobili antichi. A corredo del percorso espositivo un plastico costruito con materiali autentici, che rappresenta l'intera Val di Peio con i suoi peculiari siti culturali.

Locandina.pdf

 

 

Apertura "Casa Grazioli"

Dal 13 luglio 2012 - La Casa Museo è una rara testimonianza dell'evolversi dell'architettura locale e del modo di vivere di un tempo. Una semplice casa contadina che mantiene in ogni singolo anfratto una storia straordinaria stratificata dai secoli.

Locandina.pdf

 

 

Presentazione film "Peio, una storia d'acqua" di Lorenzo Pavarello

Giovedì 12 luglio 2012 Presso il teatro a Peio Fonti – Una storia di comunità a cura della Fondazione Museo Storico del Trentino con la presenza del regista e del direttore della Fondazione dott. Giuseppe Ferrandi.

 

 

Ecomuseo in piazza

Mercoledì 11 luglio - Lungo le vie di Peio Fonti, banchetti di artigianato locale, dimostrazione della lavorazione del lino, della lana e del legno. In serata "La Caserada" (lavorazione del latte).

Locandina.pdf

 

 

Viviamo l'acqua

Da sabato 7 a domenica 15 luglio - L'acqua è l'elemento che unisce la Valle, per questo si è scelto di creare una settimana di eventi basandosi su questo tema

 

 

Feste Vigiliane

Lunedì 25 e martedì 26 giugno 2012 - Manifestazione storica rievocativa della città di Trento ai tempi del Concilio, che si svolge a giugno in onore di S. Vigilio, patrono della città. Nei costumi d'epoca, fra parate e disfide, la spettacolare rappresentazione della realtà cinquecentesca diventa la vera protagonista delle feste: accanto agli appuntamenti tradizionali vengono proposti spettacoli culturali nelle piazze e nelle vie diventate un palcoscenico. I tradizionali fuochi d'artificio concludono le feste.

 

 

Inaugurazione del Laboratorio di tessitura

Domenica 17 giugno 2012 – L'arte della tessitura, un tempo patrimonio diffuso in Val di Peio, rinasce a nuova vita con i telai allestiti nella magnifica sala dedicata al Maestro Giovanni Rigotti.

 

 

Sagra di Strombiano

Domenica 17 giugno 2012 - Compleanno del Paesaggio, lavori di ripristino del territorio.

Locandina.pdf

 

 

50° anniversario Estate Alpina

Sabato 26 e domenica 27 maggio 2012 - A cinquant'anni di distanza dalla "prima" in Val di Peio, il film è ormai entrato a far parte del patrimonio culturale dei suoi abitanti e non solo, testimonianza di un epoca che sembra ormai lontanissima dal vivere moderno.

Locandina.pdf

 

 

Festa di Primavera

Domenica 13 maggio 2012 – Passeggiata storico culturale con visite guidate alle Chiese di San Filippo e Giacomo (Cogolo) e San Bartolomeo (località Pegaia). Arrivo in località Crapedi e merenda comunitaria.

Locandina.pdf

 

 

Assemblea LINUM 2012

Domenica 25 marzo 2012 - Presso la Casa dell'Ecomuseo a Celentino si è tenuta l'annuale Assemblea dei soci. Il Presidente Oscar Groaz, coadiuvato dalla Segretaria Silvana Monegatti, ha illustrato il bilancio economico dello scorso anno, a cui è seguito un breve filmato sull'attività svolta nel 2011, con particolare enfasi sulla tessitura e sulla mappa di comunità. Dopo aver proposto le attività per il 2012, si è proceduto alla lettura ed approvazione del nuovo statuto. Il pomeriggio si è concluso con lo spuntino conviviale in cui abbiamo potuto gustare le torte ed i dolci preparati dalle associate!