Eventi 2014

 

Ecomuseo in piazza a Celentino

14 agosto, ore 16 – Celentino, Val di Peio

A partire dalle ore 16 le vie del piccolo borgo di Celentino verranno animate dalla festa del Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino.

Sarà possibile assistere alle dimostrazioni degli antichi mestieri come la lavorazione del legno e filatura e tessitura di fibre locali. Saranno presenti diversi laboratori che porteranno alla realizzazione di piccoli animali del bosco, burattini e braccialetti tessuti. Lungo le vie del paese si troveranno bancarelle di associazioni volontarie, artigiani ed hobbisti,la musica della fisarmonica e del violino animerà la piazza e la visita alla Chiesa di S.Agostino mentre per i più golosi saranno presenti strauben e frittelle di mele.

 

 

Batti il ferro finchè è caldo

8 agosto, ore 16 – Comasine, Val di Peio

A partire dalle ore 16 le vie del piccolo borgo di Comasine verranno animate dalla festa del Ecomuseo Piccolo Mondo Alpino.

Gli elementi portanti saranno le miniere, i minerali e i metalli che anticamente iniziavano proprio da Comasine il loro ciclo produttivo. Dimostrazioni della lavorazione del ferro e del legno, laboratori di pittura con colori di origine minerale e di cesellatura del rame faranno prendere confidenza con questi materiali.

Sarà presente un’arnia didattica per conoscere il mondo delle api mentre L’Om de le storie allieterà grandi e piccini con le sue magiche storie accompagnandoli per le vie del piccolo borgo dove si troveranno mercatini di prodotti artigianali e locali e altri interessanti laboratori come “Mino alla ricerca del ferro perduto”e “Pironart, forchette diventano bracciali”.

locandina.pdf

 

 

El pan de na volta

Giovedì 31 luglio 2014 - Strombiano - Cottura dei tradizionali "Paneti de segala" nei forni di pietra di Casa Grazioli

A partire dalle ore 18.00 sarà possibile rivivere tutte le fasi di preparazione, lavorazione e cottura del pane

Mercatino dihobbisti e fisarmonica

Dalle ore 20.00 in poi, distribuzione, nella piazzetta, del pane appena sfornato

Ad ore 21.00 verrà proiettato il filmato "Il tempo del grano" cerealicoltura e molinologia in Val di Peio di Rinaldo Delpero, Renato Migazzi e Vittorio Pretti.

 

 

Festa della tessitura, Ecomuseo in piazza a Cogolo

Martedì 22 luglio dalle 16.00 alle 20.00 - Festa dell'Ecomuseo della Val di Peio "Piccolo Mondo Alpino".

Dimostrazioni degli antichi saperi (lavorazione lino, lana, ferro e legno), bancarelle di artigianato, associazioni in mostra, prodotti tipici della Valle e molto, molto altro ancora. Un appuntamento imperdibile per conoscere realtà della Val di Peio che spesso sfuggono all'attenzione.

Saranno inoltre attivi diversi laboratori legati alla tessitura  con proposte per grandi e piccini, il tutto accompagnato dalla musica della fisarmonica di Giuliano e dai racconti de L'Om de le storie.

Dalle 21 sarà rappresentato "Dalla pianta al gomitolo... al tessuto", dimostrazione e rievocazione della lavorazione manuale del lino.

locandina.pdf

 

 

Camminata nel paesaggio alla scoperta dei luoghi di valore

Domenica 20 luglio 2014

Camminata da Ortisè a Celentino lungo l'alta via degli alpeggi con l'inaugurazione di Malga Monte, museo laboratorio di epigrafia popolare.

Escursione libera di una giornata lungo un suggestivo percorso attraverso il Pascolo di Malga Monte che collega siti di interesse, luoghi molto spesso dimenticati, ma una volta al centro della vita delle piccole comunità di montagna

Al mattino Servizio navetta da Cogolo a Ortisè

Colazione a Ortisè, presso Bar Pedergnana e Pranzo Alpino a Malga Monte.

L'itinerario parte da Ortisè, passa da Malga Stabli e raggiunge Malga Monte lungo comode strade forestali, quindi il Lago di Celentino, Malga Campo con il Museo della Malga, per giungere infine in località S. Antonio (Celentino)

Al pomeriggio sarà presente il servizio navetta da Celentino a Cogolo, Pellizzano e Mezzana.

La giornata è organizzata in collaborazione con l’A.S.U.C. di Celentino, Termenago e Castello, con il Gruppo A.N.A. di Celentino, con i Comuni di Peio, Mezzana, con la Forestale e con il Gal Val di Sole – Progetto Leader.

locandina.pdf

 

 

Passeggiate  lungo il sentiero etnografico L.I.N.U.M

25 luglio

1 agosto

12 agosto

19 agosto

26 agosto

Questo appuntamento ormai classico appuntamento prevede il ritrovo davanti alla Chiesetta di S. Antonio a Strombiano. Il percorso ad anello collega gli abitati di Strombiano e Celentino snodandosi fra prati e boschi e offre al visitatore aspetti ambientali e storici di grande interesse.

Locandina.pdf

 

 

Visite a Casa Grazioli

Apertura dal 01 luglio al 12 settembre - Come ogni anno sarà possibile visitare nella stagione estiva l’antica Casa Museo situata nel centro del paese di Strombiano. L’apertura sarà gestita dai volontari dell’Ecomuseo e seguirà i seguenti orari:

-  Martedì dalle 15 alle 18

-  Venerdì dalle 15 alle 18

Vi saranno inoltre delle aperture della casa fuori dall’orario di visita in concomitanza di manifestazioni ad essa legate.

locandina.pdf

 

 

Apertura Segheria e Museo Etnografico del Legno

Dal 01 luglio al 12 settembre - Per tutta la stagione estiva è possibile visitare il Museo Etnografico del Legno situato nella vecchia segheria di Celledizzo. L’apertura sarà curata da un referente dell’Ecomuseo e seguirà i seguenti orari:

-  Martedì dalle 10 alle 12.30

-  Venerdì dalle 16 alle 19

locandina.pdf

 

 

Centrale Aperta - visite guidate ad un sito di valore - settimana viviamo l'Acqua

04 luglio 2014 - Anche quest’anno la manifestazione che è ormai un appuntamento fisso del calendario estivo è stata inserita nel programma della “Settimana dell’Acqua”.

Come nelle scorse edizioni nel corso della manifestazione verranno proposte diverse attività tra le quali la lavorazione del lino e della lana con laboratori per grandi e piccini, visite della centrale a cura del personale HDE.

Saranno inoltre presenti diverse bancarelle con i prodotti artigianali della Val di Peio, realizzati dai volontari dell’Ecomuseo.

Locandine.pdf

 

 

Celledizzo: all'imbrunire le fontane raccontano...

2 luglio 2014 - Il paese di Celledizzo vanta ben 17 tra fontane e abbeveratoi, le più antiche sono in granito datate 1900. Tutte con il loro toponim, di squisita ma sobria eleganza artistica sono ora solo testimoni di attività desuete. Ognuna,n tuttavia, con il suo ineguagliabile gorgoglio, racconta ancora qualcosa: una storia... una fiaba... un suono... un sapere... un mestiere.

 

 

Laboratorio "Il Sapone della Nonna"

Luglio - agosto ogni venerdì dalle 14.30 alle 16.30 - Dai profumi del’orto dei semplici al sapone.

Visita all’orto dei semplici e realizzazione di una saponetta (laboratorio riservato agli adulti).

Attività a pagamento, prenotazione obbligatoria

locandina.pdf

 

 

Ecomuseo in Piazza alle Fonti, sorgenti e fonti dei nostri monti

01 luglio 2014 - La manifestazione inizierà con la visita guidata dell’impianto termale di Peio Fonti e con l’assaggio delle acque oligominerali e ferrugginose.

Dopo la visita delle Terme con una passeggiata si arriverà all’Azienda Agricola “Olga Casanova” dove i partecipanti avranno la possibilità di vedere l’orto botanico con la splendida fioritura dell’arnica e degustare gli infusi offerti dall’Azienda.

Grazie alla collaborazione con il Mart di Rovereto saranno attivi due laboratori: “Il mio erbario fantastico”, proposto per i più piccini e il laboratorio di acquarello per ragazzi ed adulti.

Nel pomeriggio saranno poi allestite delle bancarelle nel piazzale antistante le Terme con la vendita di prodotti artigianali.

Saranno attivi qui inoltre altri due laboratori: “Il sapone della nonna” e “Braccialetti di lana infeltrita”.

Locandina.pdf

 

 

Feste Vigiliane

25 – 26 giugno - Partecipazione alla manifestazione promossa nella città di Trento con promozione delle attività e prodotti del nostro Ecomuseo.

 

 

Sagra di Strombiano e compleanno del paesaggio

15 giugno 2014 - Nel corso della festa del patrono di Strombiano verrà presentata la costruzione della staccionata e i lavori di manutenzione lungo il sentiero etnografico L.I.N.U.M. ad opera dei volontari. Le famiglie porteranno in piazza alcune pietanze da condividere con la comunità. Verrà inoltre valorizzata la carne di pecore locali, molto apprezzata lo scorso anno e offerta dall’Ecomuseola. Nel pomeriggio si svolgerà la processione del patrono con l’accompagnamento della banda mentre durante la serata suoneranno le fisarmoniche di Giuliano, Gabriele, Gino, Mario e la tromba del maestro Sebastiano.

Locandina.pdf

 

 

Laboratori permanenti di tessitura

Attività con valenza annuale - Laboratorio realizzato all’interno della sala della tesssitura della Casa dell’Ecomuseo: ogni partecipante potrà realizzare una presina o un braccialetto realizzati tramite l’utilizzo di telai didattici.

 

 

Visite guidate alla casa dell'Ecomuseo

Tutto l’anno – martedì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.00 - La Casa dell’Ecomuseo occupa attualmente l’edificio che ospitava la vecchia scuola elementare di Celentino e Strombiano, visitabile tutto l’anno. In essa è possibile ammirare la sala della tessitura, dove si trovano telai di diverse dimensioni e modelli e dove è possibile imparare le tecniche base della tessitura. Sempre presso la Casa dell’Ecomuseo è visitabile l’Orto dei Semplici, un orto botanico con finalità didattiche contenete più di 70 piante autoctone. Qui vengono inoltre svolte numerose attività e laboratori e corsi promossi dallo stesso Ecomuseo.

 

 

Allestimento e cura dell'Orto dei Semplici

Stagione primaverile/estiva - Nel corso della stagione primaverile verrà allestito, nei pressi della Casa dell’Ecomuseo, grazie al prezioso contributo dei volontari l’Orto dei Semplici, un orto botanico con finalità didattiche, in cui sono state messe a dimora più di settanta piante autoctone, identificate con tabelle descrittive tratte da antichi erbari.

 

 

Giornata del paesaggio al MUSE

25 maggio 2014 - giornata organizzata in collaborazione con la Rete degli Ecomusei del Trentino e il Museo delle Scienze di Trento

Locandina.pdf

 

 

Semina dei Campi

17 maggio 2014 semina campo di lino

03 giugno 2014 semina campo grano saraceno

Si è tenuta in queste giornate, grazie al lavoro dei volontari, la semina dei campi dell’Ecomuseo situati a Strombiano e in località Biancaneve e Planet a Cogolo.

 

 

Festival dell'Etnografia

18 maggio 2014 - Gli Ecomusei del Trentino parteciperanno alla seconda edizione del “Festival dell’Etnografia del Trentino” organizzato dal Museo degli Usi e Costumi di San Michele.

L’Ecomuseo della Val di Peio si è occuperà della cardatura e filatura della lana, del laboratorio di tessitura “Ogni ragnetto tesse la sua tela” e della lavorazione e intaglio del legno.

Faranno poi da cornice le bancarelle di piccolo artigianato e prodotti naturali e lo stand informativo delle attività dell’Ecomuseo.

Nel pomeriggio sarà inoltre proiettato il film “ Il tempo del grano”.

Locandina.pdf

 

 

Festa di Primavera

04 Maggio 2014 - Anche quest’anno l’Ecomuseo “Piccolo Mondo Alpino” organizza la Festa di Primavera. L’evento avrà inizio a Cogolo, alle ore 13 con la visita guidata della chiesa dei Ss. Filippo e Giacomo. Con una breve passeggiata si arriverà poi in località Pegaia dove vi sarà la visita guidata della piccola chiesetta di S. Bartolomeo. Al termine della visità la passeggiata sarà continuata fino all’arrivo in località Iscle dove sarà offerta la merenda a tutti i partecipanti.

Locandina.pdf

 

 

Incontro - dibattito CIBO e PAESAGGIO

2-4 maggio 2014 - Partecipazione all'incontro tenutosi nell'Ecomuseo della Judicaria in cui si è dibattuto sul ruolo degli ecomusei nello sviluppo locale.

Invito.pdf

 

 

Dalla pianta al gomitolo....alla tessitura: dimostrazione della lavorazione del lino a Cles

1 – 2 maggio 2014 - L’Ecomuseo della Val di Peio parteciperà all’evento Mostra Mercato dell’Agricoltura inserito all'interno dell' iniziativa APRILE DOLCE FIORIRE, promossa a Cles dall’Ufficio Produzioni Biologiche della PAT.

Locandina Aprile dolce Fiorire.pdf
Pieghevole Mostra Mercato dell'Agricoltura.pdf

 

 

Giornata studio a Pieve Tesino

Giovedì 10 aprile 2014 - Giornata di studio organizzata dall’Ecomuseo del Tesino – Terra di Viaggiatori

Programma.pdf

 

 

Allestimento casetta pasquale

aprile 2014 - Nella Piazza del Municipio di Cogolo per il periodo pasquale sarà allestita la casetta: le donne del Circolo del ricamo “Uce e Ciacole” si occuperanno di realizzare dei coniglietti in panno mentre la casetta sarà decorata con rami di salice addobbati con nastrini in raso e uova colorate

 

 

Assemblea soci L.I.N.U.M

23 marzo 2014 - Il giorno 23 marzo è stata svolta l’assemblea elettiva dell’Associazione LINUM. Successivamente è stata presentata dal presidente dell’Associazione la relazione sulle attività svolte nel 2013 e il programma del 2014.

locandina.pdf

 

 

Laboratorio di lana cardata alla scuola elementare di Cogolo

11 marzo 2014 dalle ore 14.00 alle ore 16.00

18 marzo 2014 dalle ore 14.00 alle ore 16.00

25 marzo 2014 dalle ore 14.00 alle ore 16.00

01 aprile 2014 dalle ore 14.00 alle ore 16.00

I quattro incontri didattici saranno svolti con gli alunni della scuola elementare di Cogolo. Il laboratorio sarà incentrato sulla lavorazione della lana cardata con ago: ogni bambino lavorando con questi materialirealizzerà fiori, foglie e boccioli con i quali verranno poi addobbati dei rametti di melo.

 

 

Laboratorio detersivi vegetali

21 febbraio 2014 dalle 14,00 alle 17,00

28 febbraio 2014 dalle 14,00 alle 16,00

07 marzo 2014 dalle 14,00 alle 16,00

11 aprile 2014 dalle 20,30 alle 22,30

Laboratorio previsto in più date in cui sarà proposta l’attività “Il far da sé: pastiglie per lavastoviglie e sgrassatore” utilizzando ingredienti naturali.

locandina.pdf

 

 

Incontro con le guide di media montagna

18 febbraio 2014 - Si discuterà sulla possibilità di attivare una collaborazione tra ecomuseo e guide alpine con la proposta di effettuare escursioni nel territorio della Val di Pejo.

 

 

Progetto SY_CULTour

07 febbraio 2014 – Entrato nel suo terzo anno, il progetto ha richiesto un impegno significativo da parte dei volontari per il completamento delle azioni programmate, lo scambio bilaterale con i partner Sloveni (accoglienza, preparazione materiale multimediale, ecc.) e la raccolta del materiale necessario per la realizzazione della guida “Le piante officinali nei territori degli Ecomusei del Trentino – Volume VI – Ecomuseo della Val di Peio”. Ad aprile è stato inoltre organizzato dall’Ufficio produzioni biologiche della PAT e dalla Rete degli Ecomusei Trentini un viaggio studio in Slovenia per conoscere i nostri partner a cui hanno partecipato sei nostri volontari.

Locandina.jpg