NOTIZIE

Latte Nostro

Anteprima del documentario “Latte Nostro” su due Presidi Slow Food

Latte Nostro
Protagonistri del film sono i presidi Slow Food Il Formaggio di Latteria Turnaria della Latteria Turnaria di Campolessi (Friuli) e il Casolét del Caseificio Turnario di Peio (Trentino) prodotti con l’antico sistema turnario, il modello più adatto alle esigenze dei piccoli allevatori.

Il documentario di Michele Trentini mette in primo piano animali, allevatori, pastori e casari che contribuiscono alla realizzazione di straordinari formaggi a latte crudo, senza utilizzo di fermenti industriali. Il progetto è sostenuto dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese, dall’Ecomuseo della Val di Peio “Piccolo Mondo Alpino” e dalla rete Ecoslowroad.
Gio 20, h. 21.00 – Sala Due

Interverranno Lorenzo Berlendis, Michele Trentini, Maurizio Tondolo e Maria Loreta Veneri.

 

Detox Show Cooking all'Ecomuseo: online le foto della seconda giornata!

 IMG_20180609_172319La seconda giornata di Detox Show Cooking, organizzata in collaborazione con il Consorzio Turistico Pejo 3000 e in compagnia del giovane chef Davide Zambelli è stata un'altra bellissima occasione di condivisione e scoperta sia per turisti che per tutta la comunità! 

Tanti gli appuntamenti e i laboratori organizzati dall'Ecomuseo a base di erbe spontanee e allimurgiche dutante tutte l'estate, per info: www.ecomuseopeio.it e 339.6179380!

E per visionare le fotografie basta andare sulla pagina Flickr dell'Ecomuseo! 

Buona visione!

 

Festa dei Fiori e Detox Show Cooking all'Ecomuseo: Ecco le prime foto!

IMG_20180602_184755

 

Il primo Detox Show Cookin è stato un bellissimo evento nel corso del quale è stato possibile scoprire prima ed assaggiare poi tanti sfizziosi piatti fatti con le erbe e le piante che vi sono nell'orto dei semplici dell'Ecomuseo della Val di Peio. 

Un momento di scoperta, di divertimento, di arricchimento personale e di buona compagnia!

Per visualizzare alcune foto della manifestazione basta andare QUI!

 

 

Il prossimo appuntamento con lo show cooking è fissato per Sabato 9 Giugno alle ore 17:00 presso la sede dell'Ecomuseo di Celentino, in compagnia del vincitore della prova del Cuoco, Davide Zambelli.

 

CERCARSI ARTISTI per Creative Hut-titude - Edizione 2018

LucaAlbrisi_-_2461-7

“Creative Hut-titude” è una residenza creativa montana di tre giorni per artisti e in cerca di assenze.

L’obiettivo del progetto è di sviluppare un percorso creativo e narrativo che porti a riflettere su come nella relazione con la montagna - spesso descritta come caratterizzata da vuoti e assenze - si realizzi invece la “pienezza del rapporto a tre livelli fra natura, relazioni sociali e interiorità soggettiva”.

 

Nel corso della residenza di 3 giorni in Val di Peio, che si svolgerà dal 20 al 22 luglio 2018, gli 8 artisti partecipanti (locali e provenienti da tutta Italia) verranno messi nelle condizioni di incontrare persone, ascoltare storie, visitare luoghi, scoprire o ri-scoprire antiche tradizioni, ma anche sperimentare l’assenza, il silenzio e il confronto con se stessi.

Le attività selezionate porteranno i partecipanti ad indagare in modo più approfondito il concetto di VUOTO/ASSENZA e a produrre opere creative originali che costituiranno l’output del progetto.  


Le opere prodotte costituiranno dunque una mostra comune che cercherà di trasmettere questa esperienza e il concetto fondamentale su cui si è sviluppato il processo creativo.

Tramite il bando locale - con scadenza 8 giugno 2018 - verranno selezionati un massimo di 5 giovani creativi e artisti che siano residenti in Val di Sole,  Val di Peio e Val di Rabbi e under 39. Si cercherà di selezionare artisti “complementari” tra loro e operanti nel settore delle attività creative: videomakers, scrittori, fotografi, illustratori, pittori, fumettisti, ...

 

Creative Hut-titude è un progetto dell’Ecomuseo della Val di Peio realizzato in collaborazione con le associazioni l’Alveare e HumUs e con Trentino Social Tank e finanziato dalla Piattaforma delle Resistenze.

 

Scarica qui il bando completo! 

Accedi al Modulo di iscrizione Online: https://goo.gl/forms/LyrvS1xmyq7fsghv1

Richiedi informazioni a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Crediti foto: Luca Albrisi

 

Gita dell'ecomuseo

 

L'ecomuseo organizza una gita di tre giorni a Gemone in occasine della Festa  "Formaggio e dintorni"

Venerdì 10, sabato 11 domenica 12 novembre 

Il programma prevede la visita guidata del bellissimo borgo di Venzone, la visita guidata al Duomo e al centro storico di Gemona.

 

Costo 110 euro a persona per viaggio, una cena e le visite guidate, 30 euro a notte con colazione a persona in camera doppia.

 

I piccoli Musei narratori dei luoghi

 

Apri la porta di un piccolo museo... ed è come entrare in una storia, resti incantato! Se ne parlerà il 13 ottobre a Trento a Palazzo delle Albere

 

Premio LA CULTURA DEL PANE NELLE ALPI

 

L'EcomuseIl-pane-a-Casa-Grazioli-1o della Val di Peio Piccolo Mondo Alpino ha accolto l'invito dell'Associazione ALPI - BIO di partecipare alla prima edizione del Premio LA CULTURA DEL PANE NELLE ALPI  che si svolgerà al  MUSE sabato 9 settembre 2017.

Le associazioni culturali presentano azioni volte alla diffusione e alla conoscenza dei saperi inerenti la cultura del pane.

Noi portiamo il video IL TEMPO DEL GRANO, alcune clip relative alla preparazione e cottura del pane a Casa Grazioli, alla battitura della segale e il progetto didattico in corso con la Scuola Primaria della Val di Peio dal titolo BUONO COME IL PANE

 

http://www.alpibio.it/

 

Camina e Magna

Domenica 30 luglio 2017 - Val di Pejo

 

11° edizione della "CAMINA E MAGNA", interessante e gustoso itinerario culturale ed enogastronomico per i sentieri e i paesi della Valletta... Per maggiori informazioni, consultare il programma dettagliato!

Buona passeggiata e buon appetito!

 

Km 0 -1850 Sulle strade del Gusto

Km0-1850_depliant-3-1
L'Ecomuseo della Val di Peio  Piccolo Mondo Alpino partecipa con alcuni produttori all'evento  di Comano Terme

2-4 GIUGNO | TERME DI COMANO (Trento)

Dai prodotti tipici locali ai Presidi Slow Food di Ecomusei provenienti da tutta Italia: un itinerario lungo 1850 Km all’insegna delle buone pratiche e della buona tavola.  

 

Guarda il sito www.ecoslowroad.eu

 

Festival dell'Etnografia

 

Domenica 23 aprile 2017 l'ecomuseo della Val di Peio Piccolo Mondo Alpino partecipa al festival dell'etnografia con hobbisti e produttori.

 

Vi aspettiamo domenica a San Michele al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

 
«InizioPrec.123456789Succ.Fine»

Pagina 1 di 9