Temi


L'Anima

AnimaTestimonianze, racconti, memorie, poesie, sentimenti e ricordi raccolti e portati a conoscenza della comunità attraverso la pubblicazione di libri, documentari e spettacoli di narrazione teatrale.


Il Sacro

Sacro1Arte ed architettura sacra, chiese, ma anche affreschi, altari intagliati, capitelli, croci e piccole icone sparsi sul territorio.


L'Acqua

AcquaElemento significativo del nostro paesaggio, con nevi eterne, laghetti alpini, ma anche fontane, sorgenti termali e grandi bacini idroelettrici.

I Minerali

MiniereMagnetite e pirite la cui estrazione si è protratta per oltre un millennio nelle miniere della “Valeta” e, tra alterne vicende, si è definitivamente conclusa nel 1967.


Il Legno

Vecchio_troncoMateriale insostituibile nell'architettura rurale, alla base dell’antica economia.


Il Pane

Il pane a Casa GrazioliDocumentazione delle antiche colture dei cereali, censimento dei vecchi mulini, panificazione e cottura dei paneti di segale nei vecchi forni di Casa Grazioli.


Il Formaggio

FormaggioProdotti di eccellenza dell'ultimo Caseificio Turnario del Trentino: burro e formaggio con il latte di bovini e caprini allevati nella frazione di Peio. Casolet a latte vaccino crudo Presidio Slow Food.


Il Lino

Filatura linoColtivazione e lavorazione tradizionale del lino, Sapere antico che un gruppo di donne mantiene vivo rappresentandolo in varie manifestazioni.


La Lana

Pantofole LanaLuoghi della pastorizia e ciclo della lana, fasi dell’allevamento ovino ed utilizzo della fibra nelle sue varie forme.


La Grande Guerra

Il Museo della Guerra di Peio PaeseTestimonianze degli stenti e delle sofferenze dei giovani inviati al fronte, ma soprattutto delle privazioni a cui fu sottoposta la comunità di Peio negli anni della Grande Guerra.